Se pensate che i documentari crime vi abbiano fatto diventare dei bravi detective, Sherlock Holmes: consulente investigativo è il gioco perfetto per mettervi alla prova!
Unboxing
- Mappe di Londra, Carlton House e Queen’s Park
- 10 pagine di giornale (una per ogni caso)
- Annuario di tutti gli abitanti e imprese di Londra in stile elenco telefonico
- 10 libri (uno per ogni caso)
- Busta con materiale extra
- Regolamento
Preparazione: in pochi minuti si può iniziare! Si sceglie il caso e la pagina di giornale corrispondente, si apre la mappa di Londra e ci si procura fogli e penne per prendere appunti.
Regole: per seguire e scegliere le piste dell’indagine si sfruttano mappa, annuario, interpretazione e intuizione. Ogni struttura/zona esistente sulla mappa dove si può indagare, è contrassegnata da un codice identificativo che corrisponde a un paragrafo da leggere nel libro del caso che, se pertinente, aiuterà a capire il prossimo step.
Scopo del gioco: risolvere il mistero con il minor numero di piste possibile cercando di ottenere, cosa spesso molto difficile, un punteggio maggiore di quello di Sherlock Holmes.
Perché giocare a Sherlock Holmes?
Sherlock Holmes è uno dei giochi, se non il gioco, che più ricrea la sensazione di una vera indagine in tutte le sue fasi e componenti. È un’esperienza di gioco da assaporare con calma (di media 3 ore), pazienza e dedizione ma che, se affrontata nel modo giusto, saprà ripagare completamente del tempo che gli avete dedicato.
Recap
N. giocatori: da 1 a quanti si vuole (personalmente sconsiglio i gruppi numerosi)
Tempo di gioco: 2 – 5 ore
Tempo di preparazione: 20 min
Skills: pazienza, deduzione, capacità di schematizzare le informazioni
Costo: 40€
Adatto a: adulti, amanti del crime
Spazio richiesto: un tavolo grande
Pro: esperienza unica, accuratezza, soddisfazione, zero incidenza della fortuna
Contro: rigiocabilità, tempo di gioco, alcuni casi cervellotici
Lascia un commento