I vlog sono video molto efficaci per comunicare idee, informazioni, stati d’animo e progetti. Pur non essendo video estremamente elaborati sotto il punto di vista dell’editing, richiedono delle accortezze – da adottare in fase di ripresa – fondamentali per creare un video di buona qualità che riduca al minimo gli impegni di post produzione. Vediamo cosa siamo riusciti a fare nel blue-studio.
Abbiamo conosciuto Artur tempo fa sul server Discord di blue-hOle, scoprendo alcune passioni in comune, tra le quali il gaming e il videomaking.
Da giocatore e appassionato di Softair ha deciso di far convergere le sue passioni e professionalità per comunicare al grande pubblico le tante sfaccettature dei giochi tattici (che, a dir la verità, sono spesso sconosciute ai più!).
In accordo con la FIGT (Federazione Italiana Giochi Tattici) ha scelto anche di “metterci la faccia” e creare una sorta di TG in forma di vlog da distribuire su YouTube e nei canali della federazione.
Artur essendo autonomo nelle fasi di scrittura, editing e registrazione del video, si è rivolto a noi per un supporto logistico nelle fasi di ripresa per poter disporre di un ambiente più curato e professionale di quello che – solitamente – riusciamo a creare in casa nostra. Abbiamo accolto la richiesta con piacere, studiando insieme questo agile set in sala ripresa.
L’illuminazione del soggetto è stata costruita con luce frontale e luce di contrasto a led attenuata da due softbox, così da avere il volto in primo piano ben illuminato e staccato dallo sfondo. Per rendere tutto un po’ più interessante sono state utilizzate due tubi colorati a led appoggiati a terra e puntati sul muro di sfondo. Il risultato è molto convincente e, soprattutto, la cosa più interessante è che si è installato tutto in meno di 5 minuti.
In fondo all’articolo troverete elencata la strumentazione nel dettaglio.
Attrezzatura
Telecamera: Sony a6400
Cavalletto
Fari: Godox SL100
Led sfondo: Godox TL30 RGB
Microfono: Hollyland Lark M1
Lascia un commento