Splendor è un gestionale semplice e appagante che richiede molta attenzione per essere giocato al meglio delle sue possibilità.
Unboxing
- 40 gettoni gioiello o fiches di sei colori diversi
- 90 carte sviluppo
- 10 tessere nobile
- Regolamento
Preparazione: per iniziare a giocare bastano pochi minuti, giusto il tempo di mescolare e dividere le carte in tre mazzi e di scegliere casualmente il primo giocatore e tre tessere nobile.
Regole: i giocatori hanno a disposizione un’azione per turno: acquistare una carta sviluppo o prendere dei gettoni (valuta del gioco) dalla riserva. Ogni carta sviluppo ha un suo valore in punti e un costo che si può pagare col numero e il colore preciso di gettoni. La carta sviluppo, una volta acquistata, oltre a valere dei punti, varrà anche come un gettone permanente dello stesso colore della carta.
Quando un giocatore avrà la giusta combinazione di carte potrà riscattare una (o più!) delle tessere nobile per accumulare dei punti bonus.
Scopo del gioco: fare più punti degli avversari.
Perché giocare a Splendor?
Splendor è un gioco facile da spiegare e ancora più facile da imparare, che si fa apprezzare da tutti i tipi di giocatori, da quelli più casual a quelli più strategici perché offre – nonostante la sua semplice natura – una profondità di strategia decisamente importante.
Recap
N. giocatori: 2-4
Tempo di gioco: 30min
Tempo di preparazione: 5min
Skills: gestione risorse, strategia, pianificazione
Costo: 30€
Adatto a: tutti a partire da 10+
Spazio richiesto: poco, un piccolo tavolino
Pro: velocità, semplicità, strategia, poca incidenza fortuna, profondità
Contro: scarsa ambientazione, grafica
Lascia un commento